Alassio
AREE RISERVATE AL DIPORTO
Si può ormeggiare in tutto il porto esclusi alcuni tratti riservati alle imbarcazioni da pesca.
Le banchine ed i pontili sono attualmente gestiti dal Circolo Nautico al Mare di Alassio.
SERVIZI E ATTREZZATURE
Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 08/19) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - scalo di alaggio - gru fissa fino a 9 t - 2 gru mobili da 25/30 t - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno e vtr - guardianaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici e docce - parcheggio auto - cabina telefonica.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Il porto di Alassio è situato a nord-est della città, ai piedi di Capo S. Croce; è protetto da un lungo molo foraneo a 3 gomiti, banchinato all'interno. Comprende due moli di sottoflutto, una banchina piazzale e alcuni pontili galleggianti. Tutti i moli e le banchine sono dotati di bitte e anelli di ormeggio.
Orario di accesso: dalle 07,00 alle 24,00.
Accesso: porre attenzione al frangionde che si diparte dalla testata del molo foraneo per m 27,5 in direzione Ovest; mettersi in contatto vhf su canale 09-16 (ascolto dalle 09,00 alle 19,00) con il Circolo Nautico al Mare.
Fari e fanali: 1511 (E 1170) - fanale a luce fissa rossa, grp.2, portata 2 M, sugli spigoli della testata a martello del pontile Bestoso; 1511.2 (E 1171) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sull'estremità del molo foraneo; 1511.4 (E 1171.2) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 5 M sull'estremità del molo esterno di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso buon tenitore.
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16; circolo nautico Vhf canale 09 .
Divieti: velocità max 3 nodi; divieto di balneazione e pesca sportiva. Non è consentito l'ormeggio al molo di sottoflutto esternamente (lato Nord).
Venti: I quadrante.
Traversia: ponente.
Rade sicure più vicine: per i venti del III e IV quadrante, a ridosso di Capo Mele, presso l'abitato di Laigueglia.